PON in rete con altre scuole: Giordano Bruno (capofila) e BOSSI-MONTI

Docenti

Stefano Marchese e Mariano Acanfora

Descrizione Moduli

Il modulo ha per oggetto la creazione di “ambienti interattivi digitali” in videogiochi di tipo “open world” che permettano la fruizione, da parte di un pubblico di teenagers, che permettano non solo la  narrazione di storie coinvolgenti ma anche la scoperta di luoghi e paesaggi vicini ai Musei Reali torinesi facendo diventare il fruitore protagonista di una storia d'altri tempi, con la possibilità di  cambiarne il finale a seconda delle scelte del percorso.

Saranno interessati gli allievi di terza del corso di Informatica che attueranno il modulo non solo nelle  ore dedicate alla formazione ma anche in alternanza scuola-mondo del lavoro. I videogiochi sono uno strumento promozionale, particolarmente vicino ad un pubblico che  quotidianamente interagisce con tale modalità che può essere la lente attraverso la quale promuovere la narrazione del patrimonio culturale torinese.

Gli allievi saranno formati alla creazione di tali applicativi con didattica laboratoriale sia per la conoscenza tecnica che per l'approfondimento culturale necessario alla descrizioni di situazioni e  personaggi delle storie narrate. Sarà valutata positivamente la capacità di inventare e realizzare storie e di implementare gli  applicativi che le rappresentino nonché la maggior conoscenza, da parte degli studenti della specializzazione informatica, del patrimonio culturale che si intende illustrare.

Classi Coinvolte
Classi 3 Ai, 3 Bi, 3 Ci e 3 Di anno scolastico 2019/20


Docenti

Marcello Bozzi e Ferdinando Sanpietro

Descrizione del modulo

Il modulo è inserito nel PON "Torino inquadra l'arte - Just frame it!" ed ha come obiettivo la formazione degli studenti alla creazione di videogiochi che illustrino il percorso museale torinese, dedicati alla fascia di età compresa tra i sei e i tredici anni.

Gli allievi saranno formati alla conoscenza storico artistica dei luoghi da illustrare ma anche delle modalità tecniche per lo sviluppo di software adeguato.

Classi Coinvolte

4AI, 4BI, 4CI e 4DI anno scolastico 2019/2020


Creazione di un database per la catalogazione delle opere dei Musei Reali.

Docente Esperto: Marialaura Ajme

Tutor: Vincenzo Maida

Studenti delle classi: 5AI, 5BI e 5CI a.s. 2018/19